Politica per la Qualità

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Politica per la Qualità

Aggiornamento 10/01/2022

VISION della nostra Azienda è il pieno soddisfacimento delle esigenze della propria Clientela attraverso la qualità e l’efficienza del servizio erogato garantendo la sicurezza e la salute dei propri collaboratori.

 

MISSION della S.D.A. s.a.s., nata nel 1991 producendo e distribuendo ricambi in gomma per auto sul territorio nazionale con il proprio marchio UNIGOM, è il raggiungimento di una posizione di preminenza sia sul mercato italiano che estero di propria competenza, ritenendo che le procedure adottate siano la chiave per raggiungere tale obiettivo.

 

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La Direzione Generale, ha stabilito di basare e di mantenere la Gestione Aziendale su un Sistema di Gestione per la Qualità Conforme ai principi della Norma UNI EN ISO 9001:2015.

Tale sistema si rende concreto in azioni organizzative e tecniche applicate a tutta l’azienda, in modo sistematico, pianificato e documentato con le seguenti finalità:

  • Mantenimento Certificazione secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015;
  • Promuovendo l’utilizzo del risk-based thinking nella pianificazione degli obiettivi per il raggiungimento di un efficace sistema di gestione integrato;
  • Ottenere la piena soddisfazione dei Clienti, di tutti gli Stakeholders e di tutte le altre parti interessate;
  • Ottimizzazione dell’erogazione del servizio, assiemaggio e confezionamento con utilizzo di apparecchiature di alta tecnologia;
  • Efficientamento delle capacità di rispondere con tempestività alle richieste dei clienti, grazie a una migliore ed organizzata gestione del magazzino, all’acquisizione di sistemi di controllo, confezionamento e ed etichettatura ad alte prestazioni con utilizzo di applicativi specifici;
  • Consolidare l’attività espletata sul territorio con crescenti livelli di qualità;
  • Espandere l’azione commerciale nei mercati esteri;
  • Promuovere accordi commerciali con consorzi e gruppi d’acquisto;
  • Contribuire alla promozione del progetto GM Edu per la formazione gratuita degli studenti nell’ambito automotive e su alcuni aspetti della sicurezza ad esso collegato;
  • Mirare alla crescita del fatturato con clienti partner;
  • Ottimizzare le attività di trasmissione ordini, documentazione e comunicazione tramite l’e-commerce B2B ed altri strumenti informatici.
  • Costituzione di una Nuova Società per l’ acquisizione di un’ azienda di produzione

 

Il contesto mondiale e il particolare periodo economico hanno portato a prestare massima attenzione alla gestione delle risorse, al contenimento delle spese e conseguentemente anche degli investimenti pianificati medio e lungo termine.

Si ritiene indispensabile continuare nell’operare ad un migliore riassetto dell’azienda per renderla sempre più competitiva e capace di rispondere prontamente ai cambiamenti dei mercati nel quale opera col fine di consolidare e sviluppare i rapporti con tutte le parti interessate coinvolte.

Da ciascuna funzione devono essere perseguiti i seguenti obiettivi:

  • Ottimizzazione organizzativa delle attività svolte;
  • Eliminazione delle inefficienze nei processi aziendali:
  • Conduzione dei processi nel rispetto delle vigenti norme di legge in materia di sicurezza e ambiente:
  • Realizzazione di prodotti/servizi aventi qualità conforme ai requisiti dalle specifiche contrattuali e/o dalla normativa e dallo standard qualitativo aziendale.

 

Ciascun responsabile ha I’obbligo di sensibilizzare i propri collaboratori a tutti i livelli in modo da garantire:

  • Il rispetto e Ia valorizzazione delle risorse umane:
  • Il rispetto dei ruoli e delle mansioni assegnati;
  • Il raggiungimento degli obiettivi prefissati;
  • Il rispetto delle procedure operative;
  • In ogni ambito il rispetto delle leggi e dei comportamenti di prevenzione della sicurezza dei lavoratori e dei rischi ambientali.

 

La Direzione Generale responsabile della promozione e diffusione di questo impegno attraverso piani annuali di miglioramento inseriti nel verbale di Riesame della Direzione che, individuando le aree più meritevoli di attenzione prevedendone azioni e risorse allo scopo di raggiungere il livello atteso.  Inoltre promuove e sostiene azioni specifiche dirette a proteggere la salute delle risorse umane e I‘ambiente e a far sì che il prodotto e i processi non presentino rischi significativi e non controllati per gli utilizzatori e per gli ambienti dove vengono installati ed utilizzati.

 

Al Responsabile Gestione Qualità, designato dalla Direzione Generale sono conferite autorità e deleghe necessarie per I’implementazione, il mantenimento e il miglioramento del Sistema, in modo da raggiungere gli obiettivi miglioramento con il supporto della consulenza esterna.

 

Casoria (NA), 10/01/2022                                                                            

VCA400-Allegato 1

 

La Direzione

Carlo Palmitessa