Cuffie Sterzo e Trasmissione     [Vai al catalogo on line]

cuffie universale giunto semiassi

Cuffie sterzo e Cuffie semiasse

Le cuffie dei semiassi così come quelle della scatola sterzo sono progettate per proteggere e garantire nel tempo le funzioni e le prestazioni dei giunti omocinetici e delle scatole guida.

Ogni singola cuffia dei semisassi è progettata specificamente per garantire al giunto una perfetta lubrificazione e per proteggere costantemente le sfere interne e sottostanti il giunto omocinetico dall’umidità, dal terriccio e dallo sporco.

Lo stesso dicasi per le cuffie della scatola dello sterzo che sono disegnate per garantire una costante lubrificazione dello stelo della scatola.

E’ importante che ad ogni giunto e semiasse venga abbinata l’esatta cuffia giunta o cuffia giunto omocinetico, disegnata appositamente affinché la lubrificazione avvenga nel modo corretto durante il movimento centrifugo delle ruote in movimento e per resistere a lungo ai costanti movimenti torsionali dei vari componenti.

Ricambi Cuffie Universali

Contrariamente a quanto in molti pensano, la scelta di adattare una cuffia simile o una delle cosiddette Cuffie Universali, comporta seri problemi ai componenti.

Basti pensare che se il disegno della cuffia adattata differisce anche minimamente rispetto a quella originale o peggio, che la cuffia adattata abbia una spirale in più o in meno rispetto all’originale o, ancora, che lo stesso diametro di una delle spirali sia differente rispetto alla cuffia originale, il rischio che il grasso non raggiunga e lubrifichi nel modo dovuto le sfere sottostanti è elevatissimo e ciò comporterà, in tempi brevi, la rottura del giunto o del semiasse.

Se fosse stato possibile applicare una cuffia universale ai giunti e o ai semiassi, i primi a farlo sarebbero gli stessi produttori di quest’ultimi componenti: invece le differenti cuffie vengono appositamente disegnate e realizzate per garantire una adeguata lubrificazione e durata.

La stessa cosa dicasi per le cuffie della scatola sterzo dove invece ad essere protetto è lo stelo della scatola sterzo e dove i giochi di torsione, contrazione ed estensione sono di gran lunga superiori.

Ogni cuffia Unigom è realizzata secondo gli standard delle case automobilistiche e, per facilitare il montaggio, tutti i kit cuffie UNIGOM sono corredati  di fascette delle giuste dimensioni in acciaio ed in acciaio inox, di grasso specifico per giunti omocinetici e di un paio di guanti monouso.

Altri prodotti