Flange Termostato     [Vai al catalogo on line]

catalogo flange

Flange Termostato

Le Flange Termostato sono solitamente costituite da una corpo in plastica rigida oppure in alluminio ed al loro interno vi è una valvola termostatica.
La valvola termostatica ha la funzione di regolare il flusso dell’acqua del circuito di raffreddamento in base alle esigenze del motore e serve appunto ad evitare che quest’ultimo subisca uno shock termico che potrebbe produrre gravi danni.  Se all’accensione il motore ha la necessità di raggiungere alte temperature, la valvola termostatica dovrà poi mantenere la temperatura specifica per quella tipologia di motore.

Al momento dell’accensione e fino a che la temperatura del motore non raggiunge all’incirca i 75°C, il liquido di raffreddamento passa solo attraverso il circuito pompa dell’acqua – motore.  Dopo i 75° C la valvola termostatica entra in funzione aprendosi e mettendo così in circolo il liquido di raffreddamento che entra anche nel radiatore.

Un cattivo funzionamento della valvola termostatica può creare seri problemi quindi è bene assicurarsi che funzioni correttamente. Nel caso in cui la spia del sensore della temperatura indichi un’anomalia è bene dapprima fermarsi ed accettarsi che non ci siano  perdite nel circuito, dopodiché suggeriamo di portare nell’immediato l’auto in officina per un controllo dell’intero sistema di raffreddamento.