Tubi freno     [Vai al catalogo on line]

Tubi flessibili per freni idraulici

Tubi Freno

La specifica SAE J 1401 riporta i test di performance e tutti i requisiti che devono avere i tubi flessibili dei freni idraulici (più comunemente detti Tubi Freno) utilizzati nel sistema di frenatura idraulica di un veicolo stradale. La specifica riporta inoltre i metodi utilizzati per l’identificazione del produttore dei tubi freni che, fino a qualche anno fa, esigeva l’inserimento di un filato colorato tra la tessitura interna al tubo in modo da poter risalire al produttore. L’ultima revisione del 5 Febbraio 2013 riporta che “The Automotive Brake and Steering Hose Committee” ha stabilito che il filato di identificazione non è più necessario ed è divenuto opzionale: le informazioni di identificazione possono essere semplicemente essere stampate sul tubo.

I tubi flessibili con cui sono assemblati i tubi freno Unigom sono tutt’ora realizzati secondo le norme che prevedono la presenza dell’inserto tessile colorato.

I nostri tubi freno sono garantiti da rigorosi test di prova pressione che raggiunge i 120 Bar per una durata che varia tra i 10 ed i 15 secondi dopo aver raggiunto la pressione di esercizio. La pressione di scoppio del tubo (test distruttivo) è maggiore di 900 Bar.

Importanza dei tubi freno per viaggiare sicuri

Quando ti accorgi che la tua macchina ha problemi coi freni, ed in particolare quando si tratta di un tubo freno, di solito è troppo tardi.
Per questo motivo è importante controllare periodicamente la condizione dei tubi freno così da poter intervenire in tempo prima della compromissione di tutto il sistema. Anche se la durata dei tubi freno è di circa 5 anni, sono comunque sottoposti a notevole stress: il tubo freni idraulici subisce comunque alterazioni dovuti al tempo, alle temperature alle continue sollecitazioni.
Il controllo dei tubi freno è facile da farsi. Controlla se il tubo freno presenta visibilmente:

  • Torsioni
  • Sfregamenti / abrasioni
  • Crepe
  • Perdite
  • Bolle
  • Espansioni

Al tatto cerca di avvertire se il tubo freno è duro e rigido oppure morbido o debole.

Se è presente una delle caratteristiche sopraelencate, il tubo freno è difettoso. Un tubo freno difettoso è sempre indicatore che il sistema è stato danneggiato o compromesso. Pertanto, preparati a sostituire tutti i tubi freni idraulici per la sicurezza della tua auto.

Raccomandiamo la sostituzione dei tubi freno ogni 5 anni, sempre che non sia il caso di farlo prima.