La necessità di ridurre gli ingombri tanto nel vano motore quanto nello chassis, ha indotto un’azienda italiana a trovare per prima la soluzione più funzionale al vecchio sistema di leveraggio del cambio e che fino a qualche anno fa avveniva attraverso appunto apposite leve di metallo.
Oggi sempre più autovetture sono equipaggiate con questa soluzione decisamente più funzionale. I telecomandi lavorano sia in tiro che in spinta: in parole povere, con questa tipologia di telecomando – cavo selettore marce – si possono effettuare tutti i cambi marce garantendo la massima precisione nei cambi marcia.
I telecomandi, detti anche cavi cambio o cavo selettore cambio, sono stati appositamente studiati per :
– garantire un maggior controllo nei cambi di marcia;
– una maggior sicurezza del guidatore in caso di incidente;
– risolvere problemi di spazio nello chassis;
– avere una maggiore durata;
– essere adattati a percorsi sempre più difficoltosi (tra la leva del cambio ed il cambio stesso).
I telecomandi sono venduti confezionati con un‘anima di cartone in quanto, per come sono realizzati, non devono essere curvati o comunque, costretti a raggi di curvatura superiori a quelli per i quali sono stati progettati. In caso contrario verrebbe compromesso il perfetto funzionamento del cavo stesso già prima del montaggio.