Silentblock     [Vai al catalogo on line]

Silentblocks
Silentblock

I silentblock sono progettati in modo da assorbire ed attutire la maggior parte delle vibrazioni ed urti derivanti da movimenti oscillanti degli organi meccanici come le sospensioni e la scocca dell’autovettura. Sono difatti montati su ammortizzatori, braccetti oscillanti, ponti della sospensione, supporti motore, etc. etc.

Sono generalmente costituiti da una parte elastica (utile ad assorbire gli urti e le vibrazioni) ed una struttura metallica, o in fibra, che li supporta in questo.

I silentblock possono essere così composti :

– Metallo / Gomma / Metallo
– Metallo / Gomma / Nylon
– Nylon / Gomma / Metallo
– Nylon / Gomma / Nylon
– Metallo / Gomma / Gomma-Nylon

I disagi provocati dalle vibrazioni, mettono in taluni casi così a rischio la sicurezza, che è bene monitorare lo stato di salute dei silentblock. Questi ultimi interponendosi tra la fonte meccanica delle vibrazioni dei vari elementi, riducono notevolmente il disturbo vibratorio, la sua risonanza, assorbendo inoltre gran parte del rumore che ne deriverebbe.

Fondamentale è la scelta delle mescole della gomma utilizzate per la produzione dei silentblock, generalmente a base naturale e le modalità con cui avviene la vulcanizzazione. La vulcanizzazione della gomma è un processo chimico-fisico che avviene mediante l’impiego della temperatura come catalizzatore.

I silentblock UNIGOM sono realizzati con gomma naturale di altissima qualità in maniera tale da garantire il giusto assorbimento delle vibrazioni.