Informativa trattamento dati personali

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 “GDPR”

SDA sas di Palmitessa Carlo tutela la riservatezza dei dati personali e garantisce ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.

Come previsto dal Regolamento dell’Unione Europea n. 679/2016 ed in particolare all’art. 13 di seguito si forniscono all’utente (“interessato”) le informazioni richieste dalla legge relative al trattamento dei propri dati personali.

Chi siamo e quali dati trattiamo

SDA sas di Palmitessa Carlo, in persona del suo legale rappresentante p.t., con sede in Via Fratelli Bandiera 7 – 80026 Casoria (NA), opera come titolare del trattamento ed è contattabile all’indirizzo info@unigom.it e raccoglie e/o riceve le informazioni che riguardano l’interessato, quali:

  • Dati anagrafici (nome, cognome, indirizzo fisico, nazionalità, provincia e comune di residenza, telefono fisso e/o mobile, fax)
  • Dati di traffico telematico (log, indirizzo IP di provenienza)

SDA sas di Palmitessa Carlo non richiede all’interessato di fornire dati “particolari”, ovvero, secondo quanto previsto dal GDPR (art. 9), i dati personali che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona. Nel caso in cui la prestazione richiesta ad SDA sas di Palmitessa Carlo imponesse il trattamento di tali dati, l’interessato riceverà preventivamente apposita informativa e gli sarà richiesto di prestare apposito consenso.

Il titolare ha nominato un Responsabile della Protezione dei dati personali (Data Protection Officer – DPO) che può essere contattato per ogni informazione e richiesta all’indirizzo e-mail info@unigom.it o telefonicamente al numero +39 081.5226769

Per quali finalità ci occorrono i dati dell’interessato

I dati servono al titolare per dar seguito alla richiesta di iscrizione anagrafica ed al contratto di fornitura del Servizio prescelto e/o del Prodotto acquistato, gestire ed eseguire le richieste di contatto inoltrate dall’interessato, fornire assistenza, adempiere agli obblighi di legge e regolamentari cui il titolare è tenuto in funzione dell’attività esercitata. In nessun caso SDA sas di Palmitessa Carlo rivende i dati personali dell’interessato a terzi né li utilizza per finalità non dichiarate. In particolare i dati dell’interessato saranno trattati per:

  1. Iscrizione anagrafica e richieste di contatto e/o di materiale informativo. Il trattamento dei dati personali dell’interessato avviene per dar corso alle attività preliminari e conseguenti alla richiesta di iscrizione anagrafica, alla gestione delle richieste di informazioni e di contatto e/o di invio di materiale informativo, nonché per l’adempimento di ogni altro obbligo derivante. Base giuridica di tali trattamenti è l’adempimento delle prestazioni inerenti alla richiesta di iscrizione, di informazioni e di contatto e/o di invio di materiale informativo ed il rispetto di obblighi di legge.
  2. Gestione del rapporto contrattuale. Il trattamento dei dati personali dell’interessato avviene per dar corso alle attività preliminari e conseguenti all’acquisto di un Servizio e/o di un Prodotto, la gestione del relativo ordine, l’erogazione del Servizio stesso e/o la produzione e/o la spedizione del Prodotto acquistato, la relativa fatturazione e la gestione del pagamento, la trattazione dei reclami e/o delle segnalazioni al servizio di assistenza e l’erogazione dell’assistenza stessa, la prevenzione delle frodi nonché l’adempimento di ogni altro obbligo derivante dal contratto. Base giuridica di tali trattamenti è l’adempimento delle prestazioni inerenti il rapporto contrattuale ed il rispetto di obblighi di legge.
  3. Attività promozionali su Servizi/Prodotti analoghi a quelli acquistati dall’interessato. Il titolare del trattamento, anche senza un tuo esplicito consenso, potrà utilizzare i dati di contatto comunicati dall’interessato, ai fini di vendita diretta di propri Servizi/Prodotti, limitatamente al caso in cui si tratti di Servizi/Prodotti analoghi a quelli oggetto della vendita, a meno che l’interessato non si opponga esplicitamente.
  4. Attività di promozione commerciale su Servizi/Prodotti differenti rispetto a quelli acquistati dall’interessato. I dati personali dell’interessato potranno essere trattati anche per finalità di promozione commerciale, per indagini e ricerche di mercato con riguardo a Servizi/Prodotti che il titolare offre solo se l’interessato ha autorizzato il trattamento e non si oppone a questo. Tale trattamento può avvenire, in modo automatizzato, via e-mail, sms e contatto telefonico e può essere svolto nel caso in cui l’interessato non abbia revocato il suo consenso per l’utilizzo dei dati o il trattamento si svolga mediante contatto con operatore telefonico e l’interessato non sia iscritto al registro delle opposizioni di cui al D.P. n. 178/ 2010. Base giuridica di tali trattamenti è il consenso prestato dall’interessato preliminarmente al trattamento stesso, il quale è revocabile dall’interessato liberamente ed in qualsiasi momento.
  5. Sicurezza informatica. Il titolare, in linea con quanto previsto dal GDPR, tratta, anche per mezzo dei suoi fornitori (terzi e/o destinatari), i dati personali dell’interessato relativi al traffico in misura strettamente necessaria e proporzionata per garantire la sicurezza delle reti e dell’informazione, vale a dire la capacità di una rete o di un sistema d’informazione di resistere, a un dato livello di sicurezza, a eventi imprevisti o atti illeciti o dolosi che compromettano la disponibilità, l’autenticità, l’integrità e la riservatezza dei dati personali conservati o trasmessi. Il titolare informerà prontamente gli Interessati, qualora sussista un particolare rischio di violazione dei loro dati fatti salvi gli obblighi derivanti da quanto previsto dall’art. 33 del GDPR relativo alle notifiche di violazione di dati personali. Base giuridica di tali trattamenti è il rispetto di obblighi di legge ed il legittimo interesse del titolare ad effettuare trattamenti inerenti a finalità di tutela del patrimonio aziendale e sicurezza delle sedi e sistemi di SDA sas di Palmitessa Carlo
  6. Profilazione. I dati personali dell’interessato potranno essere trattati anche per finalità di profilazione (quali analisi dei dati trasmessi e dei Servizi/Prodotti prescelti, proporre messaggi pubblicitari e/o proposte commerciali in linea con le scelte manifestate dagli utenti medesimi) esclusivamente nel caso in cui l’interessato abbia fornito un consenso esplicito e informato. Base giuridica di tali trattamenti è il consenso prestato dall’interessato preliminarmente al trattamento stesso, il quale è revocabile dall’interessato liberamente ed in qualsiasi momento.
  7. Prevenzione delle frodi. I dati personali dell’interessato, ad esclusione di quelli particolari (art. 9 GDPR) o giudiziari (art. 10 GDPR) saranno trattati per consentire controlli con finalità di monitoraggio e prevenzione di pagamenti fraudolenti, da parte di sistemi software che effettuano una verifica in modo automatizzato e preliminarmente alla negoziazione di Servizi/Prodotti. Il superamento di tali controlli con esito negativo comporterà l’impossibilità di effettuare la transazione; l’interessato potrà in ogni caso esprimere la propria opinione, ottenere una spiegazione ovvero contestare la decisione motivando le proprie ragioni al servizio di Assistenza Clienti all’indirizzo e-mail info@unigom.it. I dati personali raccolti ai soli fini antifrode, a differenza dei dati necessari per la corretta esecuzione della prestazione richiesta, saranno immediatamente cancellati al termine delle fasi di controllo.
  8. Tutela dei minori. I Servizi/Prodotti offerti dal titolare sono riservati a soggetti giuridicamente in grado, sulla base della normativa nazionale di riferimento, di concludere obbligazioni contrattuali. Il titolare, al fine di prevenire l’accesso illegittimo ai propri servizi, attua misure di prevenzione a tutela del suo legittimo interesse, quale il controllo del codice fiscale e/o altre verifiche, quando necessario per specifici Servizi/Prodotti, la correttezza dei dati identificativi dei documenti di identità rilasciati dalle autorità competenti.

Comunicazione a terzi e categorie di destinatari

La comunicazione dei dati personali dell’interessato avviene principalmente nei confronti di terzi e/o destinatari la cui attività è necessaria per l’espletamento delle attività inerenti al rapporto instaurato e per rispondere a determinati obblighi di legge, quali:

  • Adempimenti amministrativi, contabili e connessi alla prestazione contrattuale
  • Erogazione di servizi (assistenza, manutenzione, consegna/spedizione prodotti, erogazione di servizi aggiuntivi, fornitori di reti e servizi di comunicazione elettronica) connessi alla prestazione richiesta
  • Gestione di incassi, pagamenti, rimborsi connessi alla prestazione contrattuale
  • Adempimento degli obblighi di legge, esercizio e difesa dei diritti, tutela dei diritti contrattuali, recupero del credito, elenchi e registri tenuti da pubbliche Autorità o enti similari in base a specifica normativa, in relazione alla prestazione contrattuale

Il titolare impone ai Terzi propri fornitori e ai Responsabili del trattamento il rispetto di misure di sicurezza eguali a quelle adottate nei confronti dell’interessato restringendo il perimetro di azione del Responsabile ai trattamenti connessi alla prestazione richiesta. Il titolare non trasferisce i dati personali dell’interessato in Paesi nei quali non è applicato il GDPR (paesi extra UE) salvo specifiche indicazioni contrarie per le quali lo stesso sarà preventivamente informato chiedendo esplicito consenso. Base giuridica di tali trattamenti è l’adempimento delle prestazioni inerenti al rapporto instaurato, il rispetto di obblighi di legge ed il legittimo interesse ad effettuare trattamenti necessari a tali finalità.

Trattamento dei dati dell’interessato

La raccolta ed il trattamento dei dati personali è necessaria per dar seguito alle prestazioni richieste nonché all’erogazione del Servizio e/o alla fornitura del Prodotto richiesto. Qualora l’interessato non fornisca i dati personali espressamente previsti come necessari all’interno del modulo d’ordine o del modulo di iscrizione, il titolare non potrà dar seguito ai trattamenti legati alla gestione delle prestazioni richieste e/o del contratto e dei Servizi/ Prodotti ad esso collegati, né agli adempimenti che da essi dipendono. Nel caso in cui l’interessato non presti il proprio consenso al trattamento dei dati personali per attività di promozione commerciale su Servizi/Prodotti differenti rispetto a quelli acquistati detto trattamento non avverrà per le finalità medesime, senza che ciò comporti effetti sull’erogazione delle prestazioni richieste, né per quelle per cui Egli ha già prestato il proprio consenso, se richiesto. Nel caso in cui l’interessato abbia prestato il consenso e dovesse successivamente revocarlo o opporsi al trattamento per attività di promozione commerciale, i suoi dati non saranno trattati più per tali attività, senza che ciò comporti conseguenze o effetti pregiudizievoli per l’interessato e per le prestazioni richieste.

Il titolare dispone l’utilizzo di adeguate misure di sicurezza al fine di preservare la riservatezza, l’integrità e la disponibilità di dati personali dell’interessato e impone ai terzi fornitori e ai Responsabili analoghe misure di sicurezza. I dati personali dell’interessato sono conservati in archivi cartacei, informatici e telematici situati in paesi nei quali è applicato il GDPR (paesi UE) fino a che saranno necessari rispetto alle legittime finalità per le quali sono stati raccolti. In particolare, saranno conservati per tutta la durata dell’iscrizione anagrafica e comunque non oltre un periodo massimo di 12 mesi di sua inattività, ovvero qualora, entro tale termine, non risultino associati dei Servizi e/o acquistati dei Prodotti mediante l’anagrafica stessa. Nel caso di dati forniti al titolare per le finalità di promozione commerciale per servizi diversi da quelli già acquisiti dall’interessato, per le quali inizialmente Egli abbia prestato il consenso, questi saranno conservati per 24 mesi, salvo revoca del consenso prestato. Nel caso di dati forniti al titolare per le finalità di profilazione, questi saranno conservati per 12 mesi, salvo sempre revoca del consenso prestato.

Nel caso in cui un utente inoltri a SDA sas di Palmitessa Carlo dati personali non richiesti o non necessari al fine dell’esecuzione della prestazione richiesta ovvero all’erogazione di un servizio ad essa strettamente connessa, SDA sas di Palmitessa Carlo non potrà essere considerarsi titolare di questi dati, e provvederà alla loro cancellazione nel più breve tempo possibile. A prescindere dalla determinazione dell’interessato alla loro rimozione, i dati personali saranno in ogni caso conservati secondo i termini previsti dalla vigente normativa e/o dai regolamenti nazionali, al fine esclusivo di garantire gli adempimenti specifici, propri di alcuni Servizi (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, Posta Elettronica Certificata, Firma Digitale, Conservazione sostitutiva). Altresì, i dati personali saranno in ogni caso conservati per l’adempimento degli obblighi (es. fiscali e contabili) che permangono anche dopo la cessazione del contratto (art. 2220 c.c.); per tali fini il titolare conserverà solo i dati necessari al relativo perseguimento. Sono fatti salvi i casi in cui si dovessero far valere in giudizio i diritti derivanti dal contratto e/o dall’iscrizione anagrafica, nel qual caso i dati personali dell’interessato, esclusivamente quelli necessari per tali finalità, saranno trattati per il tempo indispensabile al loro perseguimento.

Diritti dell’interessato

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:

  • finalità del trattamento e categorie di dati personali in questione
  • destinatari o categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di Paesi terzi o organizzazioni internazionali
  • periodo previsto di conservazione dei dati personali e i criteri utilizzati per determinare tale periodo
  • esistenza del diritto di chiedere la rettifica, la cancellazione o la limitazione del trattamento dei dati personali e la possibilità di opporsi al loro trattamento
  • qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine
  • esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato
  • garanzie fornisce da Paesi terzi (extra UE) od organizzazioni internazionali a protezione dei dati eventualmente trasferiti

L’interessato ha il diritto di:

  • proporre reclamo a un’autorità di controllo
  • ottenere una copia dei dati personali oggetto di trattamento, sempreché tale diritto non leda i diritti e le libertà altrui (il titolare del trattamento può addebitare un contributo spese ragionevole basato sui costi amministrativi)
  • ottenere senza ingiustificato ritardo la rettifica o la cancellazione dei dati personali che lo riguardano se sussistono i motivi previsti dall’art. 17 del GDPR
  • ottenere la limitazione del trattamento nelle casistiche previste dall’art. 18 del GDPR
  • ottenere comunicazione dei destinatari cui sono stati trasmesse le richieste di eventuale rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate, salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato
  • ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che lo riguardano e il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti nei casi previsti dall’art. 20 del GDPR

Al fine di garantire che i diritti sopra citati vengano esercitati dall’interessato e non da terzi non autorizzati, il titolare potrà richiedere allo stesso di fornire eventuali ulteriori informazioni necessarie allo scopo.

Come e quando l’interessato può opporsi al trattamento dei propri dati personali

Per motivi relativi alla situazione particolare dell’interessato, lo stesso può opporsi in ogni momento al trattamento dei propri dati personali se esso è fondato sul legittimo interesse o se avviene per attività di promozione commerciale, inviando la richiesta al titolare all’indirizzo elettronico info@unigom.it. L’interessato ha diritto alla cancellazione dei propri dati personali se non esiste un motivo legittimo prevalente del titolare rispetto a quello che ha dato origine alla richiesta, e comunque nel caso in cui l’interessato si sia opposto al trattamento per attività di promozione commerciale.

Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziale, l’interessato può presentare un reclamo all’autorità di controllo competente sul territorio Italiano (Autorità Garante per la protezione dei dati personali) ovvero a quella che svolge i suoi compiti ed esercita i suoi poteri nello Stato membro dove è avvenuta la violazione del GDPR. Ogni aggiornamento della presente informativa sarà comunicato tempestivamente e mediante mezzi congrui e altresì sarà comunicato se il titolare effettui un trattamento dei dati dell’interessato per finalità ulteriori rispetto a quelle di cui alla presente Informativa prima di procedervi ed a seguito della manifestazione del relativo consenso dell’interessato qualora necessario.

In aggiunta alle informazioni già riportate si forniscono all’interessato anche i dettagli del trattamento dei dati personali per modulo contatti ed e-commerce. In relazione a quanto previsto dalla normativa di settore, dati anagrafici raccolti nel modulo per la registrazione e richiesta informazioni, dati di traffico telematico, log dei messaggi e giornale di controllo saranno conservati per 20 anni

Informazioni generali, disattivazione e gestione dei cookie

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